Consulentia - Consulenza on line per Credito di dichiarazione (eccedenza di imposta) - Uffici consulenze a Roma e Viterbo

Glossario

Credito di dichiarazione (eccedenza di imposta)

Differenza, a favore del contribuente, tra l’imposta dovuta per l’anno a cui si riferisce la dichiarazione e quanto è stato già pagato sotto forma di ritenute ed acconti; tale eccedenza può essere chiesta a rimborso oppure utilizzata per compensare debiti d’imposta presenti e futuri.
I crediti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi, che il contribuente non ha scelto di utilizzare in compensazione o di riportare all’anno successivo, sono rimborsati dagli Uffici in base a procedure automatizzate.

Per gli importi fino a 1.549,37 euro comprensivi di interessi, il contribuente riceve un invito a presentarsi in un qualsiasi ufficio postale presso il quale, con il modulo allegato, potrà riscuotere il rimborso in contanti:

per gli importi da 1.549,37 euro a 51.645,69 euro comprensivi di interessi, al contribuente arriva una comunicazione con cui lo si invita a comunicare le coordinate del proprio conto corrente. Tale comunicazione contiene un modello da compilare e consegnare, entro il termine indicato, ad un ufficio postale. Se il contribuente non consegna il predetto modello e non fornisce le coordinate del proprio conto, il rimborso viene eseguito con l’emissione di un vaglia della Banca d’Italia;
per gli importi superiori a 51.645,69 euro comprensivi di interessi, e per i rimborsi di soli interessi di qualsiasi importo, i rimborsi vengono erogati unicamente mediante accreditamento su conto corrente bancario o postale; pertanto, se il contribuente non fornisce le coordinate del proprio conto, l’Agenzia delle Entrate non può erogare il rimborso.

 

Cerca nel sito:

  » L'esperto risponde
Sanzioni irregolare tenuta libro unico

L'irregolare tenuta del libro unico, sanzionata ai sensi della 689/81 - va sanzionata anche ai fini delle imposte dirette come irregolare tebuta della contabilità? ...
» Leggi la risposta

Tags: Consulenza tributaria e fiscale on line

 » Ultime news
15-05-12
Tassa sulle imbarcazione
Tempo di scadenze per i possessori di imbarcazioni. A decorrere dal 1° maggio è dovuta un...
» Continua

11-05-12
Tassazione rendite finanziarie, l'Agenzia delle Entrate chiarisce
L’Agenzia delle entrate con circolare n. 11/E del 2012 ha illustrato, le novità po...
» Continua

08-05-12
Imu, speciale imposta
La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del 28 aprile 2012  della legge n. 44/2012, di conv...
» Continua


 » Editoriale
Equitalia: una macchina della riscossione pensata senza cuore

E' di questi gioni l'ondata di attacchi alle sedi di Equitalia, che genera crescente preoccupazione nei vertici delle istituzioni, sopratutto perchè, a nostr ... » Leggi tutto

Tags: Consulenza tributaria e fiscale on line


Consulentia S.r.l. - P.IVA e C.F. 01743600569 - Uffici a Roma e Viterbo - Realizzazione sito TiberWeb.com