Iva e risarcimento assicurativo

La soc. Srl, cede il credito alla Carrozzeria X per le riparazione a seguito incidente nei confronti della Ass.ne A. L'assicurazione, oltre l'imponibile, deve pagare anche l'IVA quindi l'intero importo fatturato? Nella fattispecie un mio assistito (trattasi di srl) ha ceduto il credito al riparatore. E' stata emessa regolare fattura. La Compagnia A. deve liquidare solo l'imponibile o l'intero importo della fattura comprensivo di IVA? Naturalmente l'originale della stessa sarà  consegnato alla Compagnia A.
 

Tenuto conto che il danno risarcito è dato dal costo complessivo sostenuto per la riparazione, documentato da una fattura il costo totale è costituito dall'imponibile e dall'Iva.
Pertanto qualora il risarcimento sia erogato su base consuntiva (fattura) la compagnia dovrà liquidare anche l'importo dell'Iva, che comunque è un costo per il consumatore finale.Questo se il suo cliente fosse un privato.
Tenuto conto che il suo assistito, è una società, si presume che la fattura sia intestata al suo assistito, in tal caso l'Iva costituisce una partita di giro e quindi non dovrebbe essere rimborsata.
Nel caso specifico però l'intestatario della fattura ed il titolare del credito non coincidono, infatti lo stesso è stato ceduto.
Il credito cedibile in questo caso è in realtà solo l'imponibile, ossia il costo effettivo che rimarrebbe a carico dell'assicurato. La compagnia A. comunque a nostro parere, dovrà pagare l'intero importo del credito, che nel caso non comprende l'Iva.
E evidente che l'ulteriore complicazione stà nell'ipotesi in cui la compagnia richieda l'originale della fattura, rendendo di fatto impossibile all'intestatario della stessa l'esercizio del diritto a detrarre l'Iva.
In tal caso il credito cedibile comprendebbe anche l'Iva e la compagnia assicurativa sarebbe tenuta a risarcire l'intero importo rimasto a carico del risarcito, comprendendovi anche l'Iva da fattura.
 

Data del post: 27/06/2009

 

Hai un quesito da sottoporre agli esperti di Consulentia? Inviacelo qui

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del del D.Lg 196/03 *
Copia qui il codice di controllo