News

Tassazione ordinaria per i dividendi su partecipazioni qualificate con delibera ante 1/1/2018

I dividendi su partecipazioni qualificate la cui delibera di distribuzione sia ante 1/1/2018, è soggetta an regime transitorio e quindi da assoggettare a tassazione ordinaria, secondo le regole previgenti e non a ritenuta d’imposta del 26%.

 


Perdite soggetti Irpef: cambiano le regole

L'articolo 1, commi dal 23 al 26, L. 145/2018 (la Legge di bilancio 2019) ha introdotto importanti novità in materia di riporto delle perdite di esercizio per i soggetti Irpef.

 


Affrancamento Terreni e quote di partecipazione sociale 2019

La Legge di Bilancio 2019 ripropone gli affrancamenti di quote e terreni introducendo modifiche rispetto alle precedenti edizioni. 

 


Divieto di E-Fatturazione per le prestazioni sanitarie e veterinarie del STS

L'articolo 1, comma 53, della legge 145/2018 introduce il divieto di emissione di fatture elettroniche per le prestazioni erogate nel 2019, i cui dati sono inviati al Sistema tessera sanitaria (Sts) per l’elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata.

 


Fatturazione elettronica 2019: datazione e sanzioni

L’anno 2019 inizia con una novità importante, l’introduzione della Fatturazione Elettronica.

Una novità importante che porterà sicuramente un maggior impegno.

Cerchiamo di riepilogare alcune indicazioni base per poter operare il più agevolmente possibile in un contesto di cambiamento.

 

 


Bonus Librerie: l'Agenzia delle Entrate detta le regole

L’Agenzia delle Entrate con la pubblicazione del provvedimento prot. n. 2018/513615 del 12 dicembre 2018, ha dettato le modalità e i termini di fruizione del credito d’imposta a favore delle librerie.

 


Acconto Iva annuale: scadenza al 27 dicembre

Il 27 dicembre 2018 per i contribuenti tenuti ad effettuare le liquidazioni ed i versamenti periodici con cadenza mensile o trimestrale, hanno l’obbligo di versare l'acconto Iva.

 


II Acconto Ires redditi 2018 in pagamento

Il prossimo 30 novembre 2018, scade, per i soggetti Ires con periodo d’imposta coincidente con l’anno solare il versamento della seconda rata dell’acconto Ires sui redditi per l'esercizio 2018.

 


Ristrutturazioni edilizie: operativo il portale Enea per le comunicazioni

Il 21 novembre 2018 l'ENEA ha reso disponibile il portale per la trasmissione all’ENEA stessa, delle informazioni necessarie ad ottenere le detrazioni fiscali del 50% per il bonus ristrutturazione per interventi edilizi e tecnologici che comportano risparmio energetico e/o l’utilizzo di fonti rinnovabili di energia, realizzati a partire dall’anno 2018.

 


Intermediari: abilitazione massiva per la fatturazione elettronica

Gli intermediari abilitati che hanno presentato per i propri clienti la dichiarazione Iva nel 2018, possono utilizzare la delega massiva per ottenere l’abilitazione ai servizi relativi alla fattura elettronica offerti dall’Agenzia delle Entrate nell’area del proprio sito web «fatture e corrispettivi».