ICI

Il Direttore dell’Agenzia delle Entrate con provvedimento del 18 dicembre 2007 ha reso applicabile la effettiva operatività del sistema di circolazione e fruizione dei dati catastali, eliminando l'obbligo di dichiarazione Ici.

Dunque a partire dall’anno 2008, quindi, diventa pienamente operativa la soppressione dell’obbligo di presentazione della dichiarazione ICI, affidando al MUI l'aggiornamento dei dati necessari all'attività accertativa.

 Il MUI o Modello Unico Informatico è stato di fatto introdotto con il D. Lgs. n. 463/1997, all’art. 3-bis. Lo stesso infatti ha previsto l’adozione di procedure telematiche che consentono alla Pubblica Amministrazione di venire automaticamente a conoscenza delle “modificazioni nella soggettività passiva oppure nella struttura o nella destinazione dell’immobile”, senza la necessità di presentare la dichiarazione ICI relativa alle modificazioni. In particolare ’art. 3-bis del D. Lgs. n. 463/1997 ha stabilito che:  “alla registrazione di atti relativi a diritti sugli immobili, alla trascrizione, all’iscrizione e all’annotazione nei registri immobiliari, nonché alla voltura catastale, si provvede, a decorrere dal 30 giugno 2000, con procedure telematiche.”. Quindi le richieste di registrazione, le note di trascrizione e di iscrizione, nonché le domande di annotazione e di voltura catastale, relative agli atti per i quali è attivata la procedura telematica, devono essere presentate su un “modello unico informatico” (MUI) da trasmettere per via telematica unitamente a tutta la documentazione necessaria, previo pagamento dei tributi dovuti in base ad autoliquidazione.

 

 

Professionisti specializzati in questo settore

shadow

Dott. Armando Tranquilli

Roma (RM)
shadow

Dott. Gianluca Calo'

San Pietro Vernotico (BR)
shadow

Studio Dott. Rigoni

pettenasco (NO)
shadow

Stefania Grimaldi

Rezzato (BS)
shadow

Massimo Maria Ricchio

Milano (MI)
shadow

Dott.ssa Francesca Tranquilli

Fabrica di Roma (VT)

Invia qui il tuo quesito

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del del D.Lg 196/03 *
Copia qui il codice di controllo